PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Investigazioni Private

Agenzia d'investigazioni private, cenni storici e attività svolte nel presente.

 
News

Investigazioni Private

Agenzia d'investigazioni private, cenni storici e attività svolte nel presente.

Storia delle Investigazioni Private: Origini e presente

In Italia non esistono numeri aggiornati sulle agenzie investigative presenti sul territorio, ma possiamo stimare che siano circa 3’500, con un volume d’affari intorno ai 600/800 milioni di euro ed un livello occupazionale diretto ed indiretto di circa 10.000 persone.

La moderna investigazione privata, e non solo questa particolare branchia dell’investigazione, vede la sua origine in Europa. La prima agenzia investigativa, "Le Bureau des Renseignements Universels pour le Commerce et l'Industrie", nacque nel 1833 e fu fondata da Eugène François Vidocq.

L'investigatore privato Vidocq è noto anche per avere introdotto moderni sistemi d’indagine, quali un particolare metodo di archiviazione, studi di criminologia e balistica nell’ambito delle indagini penali. Ha fatto i primi calchi in gesso di impronte di scarpe. Ha creato un inchiostro indelebile e carta per scrivere inalterabile. Il suo metodo di classificazione antropometrica è ancora parzialmente utilizzato dalla polizia francese.

Nel 1850 a Chigaco, nella più grande città dell'Illinois, Allan J. Pinkerton fondò la “Pinkerton National Detective Agency”.
Pinkerton divenne famoso anche per aver scoperto il piano per uccidere il candidato alla presidenza degli Stati Uniti Abramo Lincoln, che a seguito di questo evento assunse gli agenti di Pinkerton come guardie del corpo durante la Guerra Civile. Quando il presidente fu ucciso, la sua sicurezza non era più affidata a Pinkerton, ma al personale dell'Esercito degli Stati Uniti.

Nel Regno Unito, Charles Frederick Campo dopo il suo ritiro dalla Metropolitan Police fondò nel 1852 la prima agenzia investigativa privata. L'investigatore privato Campo divenne amico di Charles Dickens che scrisse alcuni articoli su di lui.

Nel 1862 uno dei suoi dipendenti, l'ungherese Ignazio Paolo Pollaky , costituì un'agenzia investigativa rivale. Anche se poco ricordato oggi, la fama di Pollaky all'epoca era tale che fu citato in diversi libri e immortalato come "Paddington" Pollaky per il suo "acume investigativo" nel 1881 nell'opera buffa: Pazienza, o, sposa di Bunthorne, un opera in due atti con musiche di Arthur Sullivan e libretto di WS Gilbert.

In Italia, le prime regolamentazioni sulle cosiddette polizie private risalgono al 1914, allorquando il Ministero dell’Interno emanò un provvedimento che descriveva i compiti delle guardie giurate. Gli investigatori privati italiani nacquero nel 1926, con una regolamentazione emanata con il Testo Unico di Pubblica Sicurezza.

Nel 1929 e nel 1931 furono introdotte nuove normative, rimaste invariate sino al 2010 quando è stato emanato il DM 269/2010 che ha rivoluzionato l’esercizio dell’investigazione privata in Italia ed è preso ad esempio da numerosi paesi.

Come funziona un'Agenzia investigativa privata?

L'Agenzia Investigativa DOGMA SPA., Investigazioni Private, Intelligence e Security, con sede a MilanoTorino e Roma,  è stata fondata nel 2004 da professionisti che vantano un’esperienza ventennale in intelligence & financial investigations e oggi opera oggi su tutto il territorio nazionale.

Lo staff dell'Agenzia investigativa Dogma è composto da elementi che hanno conoscenze multidisciplinari, che passano attraverso lo studio delle normative che impattano nelle attività investigative (codice privacy, diritto di famiglia, statuto dei lavoratori, codice penale, codice di procedura penale, diritto commerciale, ecc.), ai principi di economia, di psicologia, di criminologia e delle scienze forensi.

La competenza delle scienze forensi è vastissima e spazia dalla chimica alla fisica, dalla medicina alla psicologia, nonché ad altri svariati campi della tecnica e dell'ingegneria. Per fronteggiare il dilagare dei crimini informatici in relazione alla sicurezza informatica si utilizza l'informatica forense.
L'Agenzia investigativa Dogma è una società che fa della qualità e della conformità normativa le condizioni imprescindibili nel fornire i propri servizi.

Dogma  ha creato la prima Divisione di Psicologia Investigativa. Ha sviluppato un protocollo il T.I.S.P. System® che è un punto di riferimento nelle procedure di minimizzazione dei rischi da fughe di notizie, bonifiche ambientali da sistemi d'intercettazione e adeguamento della sicurezza fisica e digitale. Ha costituito un team di analisti che hanno specifiche competenze nell'analisi di fonti aperte.

Chi sono i clienti che si rivolgono alla nostra Agenzia investigativa?

DOGMAassiste Clienti che totalizzano un fatturato aggregato annuo di oltre 180 miliardi di Euro e molte delle aziende per cui opera sono elencate nella classifica Top 100 di Mediobanca.

Investigazioni Private - Settori:

Come opera l'Agenzia Investigativa Dogma?

Offre una consulenza preliminare gratuita, sia nel caso di accettazione che di non accettazione/affidamento dell'incarico, garantisce assoluta riservatezza e prove utilizzabili in sede giudiziaria (relazioni, prove documentate, filmati e foto).

Con il Cliente sviluppiamo un piano Investigativo, idoneo a raggiungere l'obiettivo posto, e ottimizzato per l'investimento economico disponibile. Il piano contiene tutte le informazioni che riguardano l'attività che andremo a svolgere con i nostri investigatori privati e l'importo dettagliato necessario per espletare l'incarico.

Le procedure di attivazione e svolgimento del servizio sono eseguite nella massima trasparenza, riservatezza e condivisione. Per saperene di più puoi approfondire nella sezione dela nostro Metodo investigativo

Investigazioni Private - Premi e riconoscimenti

Premio Eccellenza StopSecret Awards, Migliore agenzia investigativa sezione indagini private 2015.

Premio Deontologia Investigation & Forensic Awards, Dogma ha vinto il “Premio Deontologia Investigazioni Private” 2017.

Premio Eccellenza Investigation & Forensic Awards "Investigazioni Private per le Aziende" 2018.

Di cosa si occupa l'Agenzia investigativa Dogma?

INVESTIGAZIONI PRIVATE

L'attività di indagine in ambito privato è volta alla ricerca ed alla individuazione di informazioni richieste dal privato cittadino, anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, che possono riguardare, tra l'altro, l'ambito familiare e matrimoniale (infedeltà coniugale, acquisizione di prove per richiedere l’addebito della separazione, determinazione o rivalutazione dell’assegno di mantenimento, acquisizione di prove per la richiesta di affidamento dei minori, ecc.), l’ambito patrimoniale e la ricerca di persone scomparse.

Investigazioni per privacy e la security

INVESTIGAZIONI AZIENDALI

L'attività di indagine aziendale viene richiesta dal titolare d'azienda ovvero dal legale rappresentante, da procuratori speciali a ciò delegati o da enti giuridici pubblici e privati anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria (azioni illecite da parte del prestatore di lavoro, infedeltà professionaletutela del patrimonio scientifico e tecnologicotutela di marchi e brevetticoncorrenza sleale contraffazione di prodotti).

Investigazioni aziendali, indagini patrimoniali

Studi legali e professionisti

il Gruppo Investigativo è di supporto ad avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti, curatori fallimentari, notai, studi associati, amministratori, etc. nella tutela dei diritti, nell’analisi  dei fattori di rischio, nell’ampliamento della prospettiva delle operazioni possibili e nell’acquisizione di elementi utili alla soluzione dei quesiti posti. I servizi rivolti ai professionisti comprendono investigazioni patrimoniali, tutela di privacy e sicurezza, consulenza psicoforense.

Rientra tra i servizi offerti agli studi legali l’attività d'indagine difensiva, regolamentata dalla legge 7 dicembre 2000 n. 397, volta all'individuazione di elementi probatori da far valere nell'ambito del processo penale, ai sensi dell'articolo 222 delle norme di coordinamento del codice di procedura penale e dall'articolo 327-bis del medesimo Codice.

Tariffe e Costi delle Investigazioni private

I Costi della nostra Agenzia investigativa vengono definiti nella fase di elaborazione del preventivo con chiarezza e linearità. Le tariffe variano in base al servizio richiesto, alle tempistiche e alla durata delle indagini.
Per consulatare le nostre tariffe e conoscere il nostro listino prezzi puoi fare riferimento alla sezione Costi Agenzia investigativa.

La nostra consulenza preliminare è sempre gratuita, anche quando ad essa non abbia seguito un mandato. Chiama il Numero Verde 800 750 751 per ricevere immediatamente un preventivo riservato e gratuito, oppure, utilizza il modulo presente sulla pagina per inviarci una richiesta.

Ti potrebbero interessare anche

  • Investigation & Forensic Awards 2019

    Dogma tra i finalisti del Premio Investigation & Forensic Awards 2019

    Dogma S.p.A. è tra i finalisti delle Investigation & Forensic Awards 2019, il Contest Nazionale che ricerca e premia l'eccellenza di tutte le professionalità nell’ambito delle investigazioni private e delle scienze forensi.
  • Investigation & Forensic Awards 2018 : La Premiazione.

    La grande serata degli Awards si è svolta il 28 novembre e ha visto la partecipazione di 200 persone tra i migliori esperti forensi, professionisti del settore, avvocati e agenzie investigative. Scopriamo i vincitori.
  • Investigation & Forensic Awards: Dogma tra i finalisti del premio “Deontologia”

    Investigation & Forensic Awards, contest nazionale che ricerca e premia l'eccellenza di tutte le professionalità che operano nell'ambito forense
  • Whistleblowing

    Il “Whistleblowing” è un istituto di origine anglosassone, finalizzato a disciplinare e ad agevolare il processo di segnalazione di illeciti o di altre irregolarità poste in essere da individui ricoprenti posizioni apicali all’interno di organismi pubblici e privati. Dogma è in grado di svolgere attività d'indagine sugli eventi segnalati.

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019