PRENOTA UN
APPUNTAMENTO
INVIA UN
MESSAGGIO
News

Calcolo Assegno di mantenimento

Come si calcola l’assegno di mantenimento in relazione al tenore di vita dell’ex coniuge

 
News

Calcolo Assegno di mantenimento

Come si calcola l’assegno di mantenimento in relazione al tenore di vita dell’ex coniuge

L’assegno di mantenimento, disciplinato dall’art. 156 del codice civile, è una forma di contribuzione economica consistente, in caso di separazione tra coniugi e qualora ricorrano determinati presupposti, nel versamento periodico di una somma di denaro, o di voci di spesa (per esempio il canone di affitto o le spese condominiali), da parte di uno dei coniugi all’altro o ai figli se presenti, per adempiere all’obbligo di assistenza materiale.

L’articolo sopra citato prevede che il giudice possa disporre la corresponsione del suddetto assegno qualora sussista una disparità economica tra i due coniugi, al richiedente non sia stata addebitata la separazione, quest’ultimo non disponga di adeguati redditi propri e ne abbia formulato esplicita richiesta nel ricorso per la separazione.

Come calcolare l'assegno di mantenimento

Per quanto riguarda il calcolo dell’assegno di mantenimento, il giudice dovrà tener conto di diversi elementi, come dei redditi che derivano dall’attività lavorativa dei coniugi, delle proprietà immobiliari, della disponibilità della casa coniugale e di eventuali investimenti o ulteriori fonti di ricchezze. Inoltre, dovrà valutare l’attitudine a lavorare da parte del richiedente e dovrà accertare il tenore di vita goduto dai coniugi nel corso del matrimonio.

Tuttavia, nella determinazione del quantum da versare, non ricoprono un ruolo decisivo le dichiarazioni dei redditi prodotte dai coniugi. Sul punto, la giurisprudenza (Ord. Corte di Cass. N. 18196/2015) è concorde nel ritenere che queste ultime non abbiano un’efficacia vincolante in una controversia che non ha nulla a che vedere con il sistema tributario (come quella relativa alla corresponsione dell’assegno di mantenimento), atteso che, spesso, la documentazione fiscale prodotta risulta non corrispondente all’effettivo reddito percepito.

Per verificare la suddetta circostanza, spetterà dunque alla parte richiedente provare l’effettiva e reale capacità economica dell’ex coniuge che, svolgendo le opportune indagini, dovrà fornire al giudice gli elementi necessari e sufficienti a determinarne il reale potere d’acquisto.

Quest’ultimo potrà, pertanto, fondare il suo convincimento su altre risultanze probatorie e, in particolare, potrà prendere in considerazione lo stile di vita condotto dall’ex coniuge, provato dalla parte richiedente, determinato dall’eventuale possesso di beni di lusso come, ad esempio, automobili, ville, barche, viaggi costosi e ripetuti, abiti firmati, nonché altre utilità di cui esso abbia il diretto godimento, al fine di individuare il reddito reale dello stesso, sul quale parametrare l’importo dell’assegno.

Infine, giova osservare che, anche per la determinazione dell’assegno in sede di divorzio, il giudice non è vincolato a quanto deciso all’atto della separazione e, se allegate nuove circostanze idonee a provare un mutamento delle condizioni economiche, può rideterminare completamente l’ammontare dell’assegno divorzile rispetto al precedente.

Sintetizzando, l’investigazione per la determinazione o revisione dell'assegno di mantenimento, svolta dall'Agenzia investigativa Dogma, permette di:

Puoi approfondire nella pagina dedicata : revisione dell'assegno di mantenimento

Calcolatore assegno di mantenimento

Puoi inoltre calcolare l'assegno di mantenimento facendo una simulazione con Sam, Stima assegni di mantenimento, un software che può aiutare la determinazione dell’assegno di mantenimento per i figli e per l’ex-coniuge frutto della collaborazione tra l’Avvocato Germana Bertoli e il Prof. Ing. Riccardo Rovatti.

E' possibile fare delle simulazioni inserendo stipendi di entrambi i genitori, mutuo, utenze, le spese per i figli e tempo passato con loro, ma anche la durata del matrimonio (che influisce sul tenore di vita) e le proprietà (ecco perchè è importante verficare la condizione patrimoniale dell’ex coniuge e Documentare il suo vero tenore di vita).

Se può esserti utile ecco il link a un altro software gratuito per il calcolo dell’assegno di mantenimento

Calcolo assegno mantenimento figli

Per calcolare l'assegno di mantenimento dei figli bisogna tener conto del fatto che ciascuno dei genitori provvede al mantenimento dei figli in misura proporzionale al proprio reddito; a questo scopo il giudice stabilisce la corresponsione di un assegno periodico che dipende da:

  1. le attuali esigenze del figlio
  2. il tenore di vita che aveva il figlio quando viveva con entrambi i genitori
  3. il tempo trascorso con ciascun genitore
  4. la valenza economica dei compiti domestici e di cura assunti da ciascun genitore.
  5. le risorse economiche di entrambi i genitori, tenuto conto anche degli immobili che non forniscono reddito monetario ma che rimangano nella disponibilità di uno dei coniugi (c.d. reddito figurativo)

Per fare un’esempio prendiamo la situazione più comune di affidamento condiviso con collocamento prevalente del figlio minore presso la madre: il contributo del padre sarà tanto maggiore quanto minore è il tempo che trascorrerà con il figlio (secondo quanto previsto dalla regolamentazione dei rapporti stabilita dal giudice o concordata dalla parti in caso di separazione consensuale).

Inoltre L'assegno di mantenimento per i figli può raddoppiare grazie alla relazione dell’investigatore privato se viene dimostrato in tribunale che l’ex coniuge guadagna di più rispetto a quanto dichiarato. 

Con ordinanza n. 21178/2018, la Cassazione ha ribadito il potere attribuito ai giudici di merito di adottare tutti i provvedimenti necessari per la tutela degli interessi morali e patrimoniali dei figli, potendo dunque, a tal fine, disporre indagini volte ad accertare le reali condizioni economiche dei genitori.

Se hai dei dubbi sul calcolo dell'assegno di mantenimento per i figli e per l’ex-coniuge Chiama il Numero Verde 800 750 751 per ricevere immediatamente una consulenza riservata e gratuita, oppure PRENOTA UN APPUNTAMENTO con i nostri esperti.

 

Ti potrebbero interessare anche

    La realtà pone domande.
    Noi cerchiamo le risposte.


    Un sito non basta a risolvere ogni dubbio e soprattutto a far fronte a tutte le necessità. Utilizza il form qui a lato o la CHAT per contattarci, prenotare un appuntamento e chiederci informazioni.

    • Colloquio preliminare GRATUITO
    • Massima RISERVATEZZA
    • Risposta RAPIDA

    Indica una data e un orario preferito per l'appuntamento:
    Confermo di aver letto l'informativa e la accetto
    Tutti i campi sono obbligatori

    Agenzia Investigativa DOGMA S.p.A.
    Agenzia Investigativa Milano
    Via Cino del Duca, 5
    20122 - Milano
    Tel. +39 02 76281415
    Fax +39 02 76391517
    Agenzia Investigativa Torino
    Corso Vittorio Emanuele II, 92
    10121 - Torino
    Tel. +39 011 5617504
    Fax +39 011 531117
    Agenzia Investigativa Roma
    Via G. Gioacchino Belli, 39
    00193 - Roma
    Tel. +39 06 89871789
    Agenzia Investigativa Londra
    Level 33, 25 Canada Square
    Canary Wharf
    London E15 5LB nb
    Agenzia Investigativa New York
    3rd and 4th Floors,
    57 West 57th Street - Manhattan
    New York 10019 USA
    Seguici su:

    numero verde 800.750.751
    da lunedì a sabato dalle 09:00 alle 20:00
    servizio gratuito da telefono fisso e mobile da Italia

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    P.IVA 10425470019